United Airlines Holdings Inc. ha sperimentato tre incidenti con i suoi velivoli Boeing nel giro di una settimana, con l’ultimo incidente che è avvenuto quando un aereo è uscito dalla pista poco dopo l’atterraggio.
Un aereo di United Airlines Holdings Inc. è uscito dalla pista finendo in un’area erbosa dopo l’atterraggio a Houston, segnando il terzo incidente che coinvolge i velivoli della Boeing Co. della compagnia questa settimana.
Il volo United 2477, con a bordo 160 passeggeri e sei membri dell’equipaggio, aveva appena atterrato all’aeroporto George Bush Intercontinental intorno alle 8 del mattino ora locale quando è uscito dalla rotta. Non ci sono stati feriti, e i passeggeri sono usciti dal 737 Max utilizzando le scale mobili prima di essere portati al terminal con l’autobus, secondo quanto riferito dalla compagnia aerea.
L’incidente di venerdì ha coinvolto un velivolo 737 Max costruito quattro anni fa e in servizio da meno di un anno. È seguito a un pneumatico che si è staccato da un Boeing 777-200 di United giovedì, poco dopo il decollo da San Francisco in una rotta verso Osaka, Giappone, e a un problema al motore su un volo di United da Houston a Fort Myers, Florida, all’inizio della settimana.
Il volo da Houston alla Florida è dovuto fare un atterraggio di emergenza dopo che un motore ha iniziato a emettere fiamme 10 minuti dopo il decollo. Il motore aveva ingerito un’imbottitura di plastica lasciata sulla pista prima della partenza, ha dichiarato United.
Le azioni di Boeing sono diminuite fino al 1,4% dopo l’incidente di United di venerdì. Il titolo è sceso dello 0,8% alle 12:06 p.m. a New York, continuando a essere il titolo che ha registrato le prestazioni peggiori quest’anno tra i membri del Dow Jones Industrial Average. United è scesa dello 0,5%.

Il Boeing 777 diretto a Osaka aveva a bordo 249 persone. È stato deviato verso l’aeroporto internazionale di Los Angeles e ha fatto un atterraggio sicuro. Il pneumatico che si è staccato ha danneggiato almeno una macchina in un parcheggio dell’aeroporto.
La Federal Aviation Administration (FAA) ha dichiarato che avrebbe indagato su tutti e tre gli incidenti, mentre il National Transportation Safety Board (NTSB) invierà un team a Houston. United ha dichiarato che collaborerà con la FAA, il NTSB e Boeing per comprendere gli eventi. Nonostante si siano verificati rapidamente uno dopo l’altro, gli incidenti di questa settimana non sembrano essere collegati a problemi noti dei Boeing 737 Max e non sembrano indicare tendenze di sicurezza più ampie.
Inoltre, almeno altri due incidenti che coinvolgono United e Boeing sono avvenuti questa settimana. Lunedì, un volo United da Honolulu a San Francisco ha avuto un guasto al motore sopra il Pacifico prima di atterrare in modo sicuro. La FAA sta indagando anche su un volo di United da Pensacola, Florida, che è atterrato in modo sicuro a Chicago dopo aver segnalato un problema al carrello con il velivolo 737.
Questi incidenti arrivano in un momento difficile per Boeing mentre lavora per ricostruire la sua reputazione dopo un’esplosione di un pannello in volo su un volo di Alaska Airlines all’inizio di quest’anno. Il NTSB ha scoperto che i lavoratori di Boeing apparentemente non avevano fissato quattro bulloni che tenevano il pannello al corpo fusoliera del velivolo.
Il CEO di United, Scott Kirby, è stato tra i critici più vocali di Boeing. United ha rimosso il futuro 737 Max 10 dai suoi piani e sta esplorando il passaggio ad altre varianti Max. La compagnia aerea sta anche discutendo con il concorrente di Boeing, Airbus SE, riguardo ad aerei alternativi per sostituire una parte del suo significativo ordine di Max 10.
In un’altra sviluppo relativo al 737 Max, la FAA ha annunciato venerdì che il velivolo aveva problemi di cablaggio che causavano un malfunzionamento del pannello di controllo di volo, facendo sì che gli aeromobili si inclinassero senza input del pilota. L’agenzia ha ordinato alle compagnie aeree di ispezionare il cablaggio per evitare sfregamenti, poiché Boeing aveva informato i clienti dell’issue nel luglio dello scorso anno.